Disturbo narcisistico della personalità
Le personalità narcisistiche sono caratterizzate da un estremo bisogno di alimentare la propria autostima tramite le conferme provenienti dall’esterno, attraverso la continua ricerca di “rifornimenti narcisistici” o sostegni all’autostima, insieme ad una costante svalutazione delle altre persone.
I meccanismi di difesa prevalenti a cui fanno ricorso le personalità con disturbi narcisistici sono l’idealizzazione e la svalutazione, che sono fra loro complementari, nel senso che quando il Sé è idealizzato gli altri sono svalutati e viceversa.
FAQ
Ciò di cui le personalità narcisistiche soffrono è un sentimento interiore di inadeguatezza, vergogna, debolezza e inferiorità. Ma in fondo, in ogni narcisista grandioso si nasconde un bambino impacciato e vergognoso ed è latente un’immagine grandiosa di ciò che la persona dovrebbe o potrebbe essere. La competizione con gli altri è una caratteristica di questo tipo di personalità, dove s’impone la convinzione “di dover essere meglio degli altri”.
Percependo la propria carenza, l’individuo narcisista tenderà a distruggere ciò che hanno gli altri, deplorandolo, disprezzandolo o criticandolo.
Gli individui con disturbi narcisistici di personalità ritengono che chi lo circonda non apprezzi le proprie doti e qualità speciali. Fondamentalmente sentono che nella vita hanno avuto meno successo di quello che si aspettavano. Essendo mancanti di empatia, hanno difficoltà a riconoscere le necessità e desideri di altre persone.
Chi ha una personalità narcisista tende a rivolgersi allo psicoterapeuta dopo aver sofferto di una perdita sociale quando il proprio ruolo non viene riconosciuto. Queste minacce possono essere legate alla perdita dello status sociale, o come risultato di sanzioni per comportamenti aggressivi o di abuso di potere, la perdita di relazione con un essere amato, e altre infrazioni che fanno precipitare il sentimento di grandiosità a cui si è aggrappato l’individuo narcisista.